Martina è arrivata da noi, nella Casa Estudiantil di Colomi, nel 2004: aveva già vent’anni e solo il diploma di quinta elementare, non sapeva una parola di spagnolo (parlava solo la sua lingua nativa il quechua), ma era molto determinata a riprendere gli studi. Affrontare un problema di questo genere era un’impresa quasi impossibile, ma la nostra equipe educativa si è impegnata molto e Martina è tornata a scuola con tanta passione e buoni risultati. Un giorno una educatrice ha visto Martina in un angolo con un libro in mano: stava leggendo la Costituzione della Bolivia. Interrogata, ha risposto: “voglio diventare deputata!”. Martina pensava in grande

Alla fine di quell’anno scolastico ci fu però una sorpresa. Martina avvicinò la direttrice della casa e disse: “Io non tornerò qui dopo le vacanze estive, mi faccio suora! Vado nel monastero delle cappuccine a Cochabamba”. Nel 2006 iniziò il noviziato.

Ho partecipato con grande commozione anni dopo alla sua professione religiosa perpetua e durante questo viaggio finalmente ho potuto incontrala di nuovo. Ho visto la sua gioia e la sua serenità. Mi ha raccontato che durante la pandemia ha pregato molto per me e per tutti i benefattori italiani. Grazie Martina per la tua vocazione, ti vogliamo bene!

Anna Maria Bertoldo

Fondatrice Casa Estudiantil di Colomi – Bolivia