C'era una volta

 

"C’ERA  UNA VOLTA”

ceraunav4 ceraunav2b

"La maternità è intelligenza" omaggio alle mamme di Mariella Maistrello

Accademia Secolo XXI speciale intervista al direttore prof. Michele Bettinelli  e prof. Matteo Bettinelli

La poetessa Mery Turcato

“C’era una volta”- raccontava la nonna all’inizio delle fiabe -; e forse lo si dice ancora. Quante immagini evocano queste parole, quanti ricordi, quante emozioni!

Ma la trasmissione di Radio Oreb che porta questo titolo, non è una fiaba, o forse sì; si raccontano anche storie, questo è vero, ma quelle vere,  che riguardano la vita dei nonni e la realtà rurale. C’è Giovanni da Bassano che si occupa di questo, e allora gli  animali, gli attrezzi agricoli, i proverbi, le filastrocche i modi di dire….diventano i protagonisti.
Sì, perché sono gli ascoltatori che “fanno” la trasmissione, partecipando in diretta.


A  proposito, noi siamo in tre: Francesco, Mariella, Aurora; e per fare un po’ di storia della trasmissione dobbiamo dire che è stato Davide Jo  (figlio di Aurora e  Francesco), “dj” noto tra i giovani, che ha inventato la trasmissione, insieme con don Max. Ma nel 2001 Davide se n’è andato in cielo: un terribile incidente stradale ha stroncato la sua giovane vita, ed è  papà Francesco che ha preso il testimone. Per anni, poi, siamo stati in quattro: c’era anche Giovanni  “Olio”, che del popolare personaggio televisivo riproponeva anche fisicamente le sembianze.  Ora siamo in tre, ma da lassù Davide e Giovanni “Olio”, ne siamo certi, ci affiancano ogni settimana e al momento di andare in onda ci dicono: “ Ragazzi, su, si parte per una nuova avventura!”.

E nuova, ogni volta, lo è davvero, perché con Mery da Venezia poetessa sensibile e raffinatissima, ogni settimana è un’emozione sempre diversa; così con Maria Rosa da Chiampo che ci propone storielle argute, sapide e spiritose, e poi Elena con le sue poesie delicate, per non parlare di Mario da Abano che conclude con sapiente tocco di classe la trasmissione, orchestrata con maestria dal regista Lauro con la collaborazione di Siro.

Come vedete la trasmissione è un piccolo scrigno dove trovano spazio varie realtà: quella di ieri, ma anche quella di oggi, e poi, musica, pensieri, riflessioni…il tutto coronato dal commento in poesia, al vangelo della domenica di don Gigi Maistrello.

In quanto tempo? In novanta minuti, dalle quindici e trenta alle diciassette di ogni sabato pomeriggio.

A proposito, c’è una novità: ogni primo sabato del mese, potete venire a trovarci e, perché no, anche partecipare in diretta. Vi aspettiamo.

Ciao a tutti

Francesco, Mariella, Aurora

For a professional business hosting we highly recommend hostgator review or cloud hosting
Associazione Oreb Via Albereria, 28 - 36050 LISIERA (VI) 0444 356065  - fax 0444 356448 P.IVA 02743220242 C.F. 95011190246

Copyright © 2011 Radio Oreb . Tutti i diritti riservati.

Joomla Templates designed by Joomla Hosting