Il 2020 è stato un anno particolare in ogni paese del mondo a causa della pandemia da Covid-19 che ha segnato profondamente tutti e tutto. Nella Diocesi di Vicenza, già posta sotto la protezione della Madonna di Monte Berico, la devozione mariana è stata riscoperta in questo tempo sofferto in vari modi, luoghi e momenti, paradossalmente anche grazie al tempo di lockdown che ha chiesto una rifl essione seria sui valori della vita, sulle sue priorità e sulla preziosità delle piccole cose quotidiane.
La prima parte di questa pubblicazione raccoglie le meditazioni proposte da suor Naike Monique Borgo e trasmesse da Radio Oreb in occasione della tradizionale novena a Santa Maria Liberatrice tenutasi nel Santuario di Malo dal 31 agosto al 7 settembre 2020, vigilia della festa mariana.
Ogni meditazione prende le mosse da un brano dalla Parola di Dio ed è arricchita dalla contemplazione di un’opera d’arte custodita nel santuario di Malo oppure in un’altra chiesa della diocesi. Il riferimento all’esperienza della pandemia in Italia attualizza il messaggio e ci aiuta a fare memoria di quanto è accaduto e ancora non si è concluso.
Nella seconda parte del volume trovate invece il testo della supplica rivolta dal Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol alla Madonna di Monte Berico la sera del 24 marzo 2020, vigilia dell’Annunciazione.
Seguono i testi delle catechesi sulla preghiera dall’Ave Maria proposte da don Alessio Graziani agli ascoltatori di Radio Oreb durante l’ultima Quaresima. Le parole della preghiera più amata, conosciuta e pregata vengono approfondite da un punto di vista storico, biblico e soprattutto spirituale. Queste pagine sono accompagnate dalla riproduzione di alcuni degli oltre 600 disegni realizzati dai bambini della diocesi in occasione dell’Atto di Affi damento alla Madonna di Monte Berico: segni di una devozionevpopolare ben viva nel cuore dei vicentini.
Grazie all’incoraggiamento e al sostegno di molti amici, è possibile realizzare questo libricino, che speriamo possa essere un buon amico nel cammino di fede degli ascoltatori di Radio Oreb e di tutti coloro che non si stancano di cercare la luce di Dio e di credere nel Suo amore.


Disponibile con queste modalità, sempre allegando i propri dati:
– presso la segreteria di Radio Oreb 0444356065 (in caso di non risposta lasciare un messaggio in segreteria telefonica con i propri dati)
– richiesta per email a info @ radioreb.org
– via whatapp al 3482760233

Il libretto non ha un “costo” ma il ricavato della libere offerte va a finanziare le attività della Radio.