Due nuove letture terranno compagnia agli ascoltatori di Radio Oreb nel tempo pasquale.

Ogni giorno da mercoledì 15 marzo alle 5.15, 13.30, 15.15, 21.00, 23.15 un classico della letteratura: L’amico ritrovato di Fred Uhlman. Un romanzo breve che racconta l’amicizia tra un ragazzino ebreo, di nome Hans Schwarz, e il coetaneo tedesco Konradin von Hohenfels. Il libro è ambientato durante la dittatura nazista in Germania (1933-1945) ed è ispirato alla vita dell’autore: l’amicizia tra Hans e Konradin è messa a dura prova dalle leggi razziali, tanto che Hans dovrà fuggire all’estero e scoprirà la verità sul destino dell’amico solo dopo la Seconda guerra mondiale.

Ogni sabato sera alle 21.30 e domenica pomeriggio alle 18.30 andrà in onda il racconto dell’impresa dell’aviatore vicentino Arturo Ferrarin a 100 anni dal suo epico volo Roma – Tokyo. Per questa produzione si ringraziano l’Eco Vicentino e il Comune di Thiene.
La storia della nostra aviazione è fatta di mezzi, di imprese e di eroi e l’incredibile volo da Roma a Tokyo compiuto dall’aviatore thienese Arturo Ferrarin fra febbraio e maggio 1920 ne è probabilmente uno degli esempi più leggendari.

La Prima Guerra mondiale, con il suo carico drammatico di 17 milioni di morti, aveva visto l’utilizzo per la prima volta degli aerei da combattimento e grande eco ebbero le incursioni del poeta Gabriele D’Annunzio, soprattutto con l’incredibile volo su Vienna. E fu proprio il Vate a lanciare l’idea di un raid aereo da Roma fino a Tokyo, in Giappone. D’Annunzio poi rinunciò, ma da Roma Centocelle il 14 febbraio 1920 furono 11 gli equipaggi che presero il volo, compreso quello composto da Arturo Ferrarin e dal fido motorista Gino Capannini. Per volare, il pilota vicentino – sperimentatore, appassionato collaudatore e temerario amante delle manovre ardite – disponeva solo di un altimetro e di una bussola.
Questa è la storia di quell’impresa, raccontata con la voce dell’attore thienese Davide Dolores, utilizzando il suo diario, scritto pochi mesi dopo il suo ritorno.

“Il mio volo Roma-Tokyo” è un progetto del Comune di Thiene e di Eco Vicentino. Ideazione, progettazione e coordinamento: Mariagrazia Bonollo. Voce narrante: Davide Dolores. Post produzione: Andrea Grigolato – Hoodooh. Registrato presso gli studi di House264 – Milano. Tratto dal libro di Arturo Ferrarin “Il mio volo Roma-Tokyo” (Idrovolante edizioni, 2019).